Permette ai nostri più promettenti ricercatori un fondamentale percorso di formazione.

Luca Lignitto
New York University, New York

Nella “Grande Mela” a indagare come nasce il tumore al seno

Sono nato a Roma, ma sono cresciuto a Napoli, dove ho seguito il mio percorso di studi, dal diploma di scuola superiore, fino al conseguimento del dottorato di ricerca in Patologia molecolare. Dopo un breve periodo di post-dottorato nel medesimo laboratorio nel quale ho conseguito il dottorato, sono infine approdato, grazie anche al supporto di AIRC, alla New York University school of Medicine, un ambiente entusiastico e stimolante.

Ho scelto di fare il ricercatore perché credo che sia un valido modo per contribuire a incrementare il nostro bagaglio di conoscenze e per migliorare la nostra esistenza. In particolare, ho scelto di studiare il cancro non solo perché rappresenta un affascinante modello per comprendere meccanismi biologici più generali, ma anche perché mi da l'opportunità di incidere positivamente sulla vita delle molte persone affette da questa terribile malattia.

Il mio progetto di ricerca, finanziato da una borsa iCARE, cofinanziata da AIRC e dall'Unione Europea, ha come obiettivo quello di svelare i meccanismi ancora sconosciuti che sono alla base dell'insorgenza del cancro al seno, contribuendo in questo modo allo sviluppo di validi e innovativi strumenti terapuetici nel trattamento di questo tipo di tumore. Una migliore comprensione dei meccanismi cellulari che inducono l'insorgenza del tumore alla mammella è realmente urgente.